PROVA ORALE

COMPETENZE

2 L’alunno si rifiuta di andare all’interrogazione

Frammentarie e gravemente lacunose

Applica le conoscenze minime se guidato, ma con gravi errori. Si esprime in modo scorretto ed improprio. Compie analisi errate.

Nessuna

Lacunose  e parziali

Applica le conoscenze minime se guidato, ma con errori. Si esprime in modo impreciso. Compie analisi lacunose e con errori.

Compie sintesi scorrette

Limitate e superficiali

Applica le conoscenze con imperfezioni. Si esprime in modo impreciso. Compie analisi parziali.

Gestisce con difficoltà situazioni nuove e semplici.

Abbastanza complete ma non approfondite.

Applica le conoscenze senza commettere errori sostanziali. Si esprime in modo semplice e corretto. Sa individuare elementi relazioni con sufficiente correttezza

Rielabora sufficientemente le informazioni e gestisce situazioni semplici.

Complete; se guidato sa approfondire.

Applica autonomamente le conoscenze anche a problemi più complessi. Espone in modo corretto e linguisticamente appropriato. Compie analisi complete e corrette.

Rielabora in modo corretto le informazioni e gestisce le situazioni nuove in modo accettabile.

Complete; con qualche approfondimento autonomo.

Applica autonomamente le conoscenze anche a problemi più complessi. Espone in modo corretto e con proprietà linguistica. Compie analisi corrette; coglie implicazioni; individua relazioni in modo completo

Rielabora in modo corretto, completo.

Complete, organiche, articolate e con approfondimenti autonomi.

Applica le conoscenze in modo corretto ed autonomo, anche a problemi complessi. Espone in modo fluido e utilizza i linguaggi specifici. Compie analisi approfondite e individua correlazioni precise.

Rielabora in modo corretto, completo ed autonomo.

Organiche, approfondite ed ampliate in modo del tutto personale.

Applica le conoscenze in modo corretto ed autonomo, anche a problemi complessi e trova da solo soluzioni migliori.. Espone in modo fluido  utilizzando un lessico ricco ed appropriato.

Sa rielaborare correttamente ed approfondire in modo  autonomo e critico situazioni complesse.

Criteri per l’attribuzione del voto di comportamento

Nell’elaborazione dei criteri per l’attribuzione del voto di comportamento si tiene conto dei seguenti indicatori:

• Approccio comportamentale nei rapporti sociali e interpersonali
  • Frequenza
  • Ritardi ingiustificati
  • Uso delle strutture, delle attrezzature e del materiale della scuola
  • Rispetto del regolamento
  • Partecipazione al dialogo educativo e didattico
  • Rispetto delle consegne

Il voto 10 rappresenta la piena acquisizione e interiorizzazione delle norme che regolano la vita scolastica e un livello eccellente di partecipazione all’esperienza scolastica.

Il voto 9 rappresenta una buona acquisizione e interiorizzazione delle norme che regolano la vita scolastica e un buon livello di partecipazione all’esperienza scolastica, in assenza di richiami al rispetto delle regole.

Il voto 8 rappresenta una valutazione sufficientemente positiva del comportamento, pur in presenza di lievi ed occasionali mancanze.

Il voto 7 rappresenta una valutazione non completamente positiva del comportamento e denota un’acquisizione parziale delle norme che regolano la vita scolastica e l’incapacità a relazionarsi con l’ambiente circostante.

Il voto 6 rappresenta una valutazione minima della condotta e denota la difficoltà dell’alunno ad interiorizzare le norme della vita scolastica e l’incapacità a relazionarsi con l’ambiente circostante.

Il voto 5 rappresenta una valutazione estremamente negativa del comportamento e denota la presenza di un atteggiamento di rifiuto delle regole scolastiche e del dialogo educativo. Viene attribuito in caso di gravi e/o reiterate violazioni del regolamento disciplinare e non consente l’ammissione alla classe successiva o agli esami di stato.

In caso di presenza di una sanzione disciplinare per violazioni non gravi, il consiglio di classe, nel determinare il voto di comportamento, dovrà tener conto anche dei progressi ottenuti dall’alunno nel recupero di una condotta corretta.