Al termine dell'anno scolastico, agli alunni del secondo biennio e del quinto anno, sulla base di parametri oggettivi deliberati dal Collegio Docenti, viene attribuito un credito. Ecco i criteri per l'attribuzione.

Media dei voti

Credito punti

I anno

II anno

III anno

M = 6

6 < M ≤ 7

7 < M ≤ 8

8 < M ≤ 9

9 < M ≤ 10

Si specifica la istinzione tra :

Credito formativo : deriva da esperienze acquisite al di fuori della scuola frequentata, ma dotate delle seguenti caratteristiche :

• esperienze qualificate, ovvero significative e rilevanti (attività culturali, artistiche e ricreative, formazione professionale, lavoro, ambiente, volontariato, solidarietà, cooperazione, sport);
  • esperienze debitamente documentate (l’attestazione deve essere fornita dagli enti, associazioni, istituzioni presso cui lo studente ha studiato o prestato la sua opera, deve contenere una breve descrizione dell’esperienza fatta ed indicarne il periodo);
  • esperienze non saltuarie ma prolungate nel tempo.

Il consiglio di classe valuterà la coerenza delle suddette attività con gli obiettivi educativi e formativi dell’indirizzo di studi.

Credito scolastico : si assegna relativamente ai seguenti indicatori :

• media dei voti compreso il voto di condotta calcolato sulla base dei criteri fissati;
  • attività scolastiche integrative.

Il Collegio Docenti, nella seduta del 9 ottobre 2015, ha deliberato la seguente tabella per la valorizzazione della media dei voti e l’attribuzione del credito :

ELEMENTI DI VALUTAZIONE

PUNTI

ATTIVITA’ INTEGRATIVE SCOLASTICHE

●Partecipazione ad attività curricolari di progetto o extra curricolari, con valutazione

Discreto = 0.10

Buono = 0.20

Ottimo = 0.30

● Certificazioni ECDL/CISCO/EIPASS

●Certificazione linguistica

●Alternanza scuola/lavoro

●Stage estivi

solo classi quarte e quinte

●Attività di studio e sport sulla neve

● Viaggi studio all’estero

0,30 con certificazione rilasciata dalle scuole di sci e/o di lingua straniera

●Rappresentanza consiglio di istituto

0.20 da attestare a cura del responsabile di sede

●Rappresentanza consiglio di classe

0.10 da attestare a cura del docente coordinatore

●Religione/Attività alternativa

Distinto = 0.10

Ottimo = 0.20

● Eventuale altra attività considerata degna di rilievo a cura del consiglio di classe

Da 0.10 a 0.20 in relazione a durata e/o esiti

CREDITO FORMATIVO

●Attività di volontariato in enti vari

●Attività sportive esterne con attestazione ente

≥50 ore = 0.10

≥90 ore = 0.20

●Attività musicali e artistiche attestate da Scuole, Licei, Conservatori

●Esperienze lavorative certificate attinenti allo studio

●Varie

0.10 per altra attività riconosciuta valida dal consiglio di classe

Verrà considerato il solo punteggio relativo all’elemento di valutazione più favorevole.

In ogni caso, il punteggio non potrà consentire il passaggio da una banda di oscillazione all'altra.

Gli studenti ammessi a giugno con voto di consiglio avranno il punteggio minimo della banda di oscillazione a meno che il voto portato a 6 dal consiglio sia un unico 5.

Nello scrutinio di settembre, per gli studenti sospesi, si attribuirà il punteggio minimo della fascia di oscillazione.

In ogni caso, i consigli di classe valuteranno eventuali particolari situazioni che possano incidere sull'attribuzione del punteggio.