MOD03P-COMRev1

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE PONTECORVO

Via XXIV Maggio n. 106 - Tel. 0776/760623 - Fax 0776/760157 - eMail FRIS00900Q@istruzione.it - CF 90026600602

Comunicazione n. 0

Pontecorvo, Mercoledì 08 GENNAIO 2014

Agli Studenti e rispettive Famiglie, al Personale Docente ed ATA

OGGETTO: STRALCIO REGOLAMENTO IST. COMPORTAMENTO STUDENTI

pROT. N. 45

 

E’ stato pubblicato ed è consultabile sul sito web della Scuola il Regolamento di Istituto, approvato ex novo dal Consiglio di Istituto nella seduta del 25/11/2014.

 

Di esso, si trasmette uno stralcio fondamentale per gli studenti, per la più scrupolosa osservanza da parte di tutti.

 

Art. 8

(Doveri degli studenti)

…OMISSIS…

7. Tutti gli alunni sono tenuti al rispetto puntuale dell’orario di ingresso a scuola e  devono raggiungere l’aula prima dell’inizio delle lezioni segnalato dal suono della campanella. Saranno giustificati soltanto i ritardi imputabili a disfunzioni dei mezzi di trasporto, autorizzati per iscritto dal Dirigente e che comunque non possono eccedere le ore 08.35, o ad altri fatti gravi autorizzati previamente dallo stesso Dirigente; occasionalmente, saranno giustificati eventuali ritardi legati a seri impedimenti che dovranno essere documentati all’ingresso a scuola dai genitori dell’alunno al vice-preside.  Il docente della prima ora di lezione annoterà il ritardo sul registro di classe, fatta eccezione per coloro che sono previamente autorizzati per iscritto dal Dirigente Scolastico; di essi il coordinatore stilerà apposito elenco a disposizione di tutti i docenti.

8. In tutti gli altri casi, dopo tre ritardi consecutivi non giustificati come da comma precedente, il coordinatore convocherà i genitori dello studente per la giustificazione degli stessi e per esortarli al rispetto dell’orario di ingresso. In mancanza di intervento da parte dei genitori o dopo intervento degli stessi con reiterazione nel ritardo, dunque al quarto ritardo, scatteranno per lo studente le sanzioni disciplinari appositamente previste per tali mancanze.

Se ne riporta lo stralcio :

MANCANZE

SANZIONI

Dovere:  Frequenza regolare e impegno scolastico

MANCANZE DISCIPLINARI

Sanzioni per

Mancanze occasionali

Sanzioni per
Mancanze ripetute (dopo tre volte)

  • Entrate in ritardo

Fino a tre volte : convocazione dei genitori

Alla quarta volta : sospensione con obbligo di frequenza (da 1 a 5 gg)

9. Le uscite anticipate saranno concesse dal Dirigente Scolastico o da un suo collaboratore agli alunni minorenni solo se i genitori stessi, fisicamente, ne faranno motivata richiesta scritta.

10. I genitori degli alunni maggiorenni potranno autorizzare in modo permanente, tramite richiesta scritta al Dirigente Scolastico, i propri figli a firmare le richieste di uscita anticipata motivata (fermo restante la natura eccezionale).Riguardo ai ritardi, valgono per gli studenti maggiorenni autorizzati dai genitori, le stesse regole di cui ai commi 7 ed 8 del presente articolo.

 

Art. 9

(Assenze dalle lezioni)

  1. Le assenze dalle lezioni devono essere giustificate l’indomani dal docente della prima ora sull’apposito libretto personale. Gli studenti sprovvisti di regolare giustificazione saranno ammessi in classe con riserva, cioè con l’obbligo di produrre la giustificazione l’indomani. In caso di mancata giustificazione per tre gg. se ne darà comunicazione alla famiglia che dovrà recarsi a scuola per produrre personalmente la giustificazione dell’assenza.

 

…OMISSIS…

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Lucia Cipriano

Sito: www.ispontecorvo.fr.scuolafamiglia.net - eMail: FRIS00900Q@istruzione.it