Banner

Qui va inserita un'immagine

PERCORSO : HOME PAGE

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE

Benvenuti nella nostra HOME PAGE.

 

                         

Presentazione dell'Istituto

L’istituto di Istruzione di Istruzione Superiore di Pontecorvo è nato dall’aggregazione, avvenuta in tempi recenti (2009-2010), di due distinte scuole operanti da tempo nel territorio di Pontecorvo: il preesistente Liceo Scientifico “Michelangelo”, comprendente la sezione del Liceo Socio – Psico – Pegagogico e del Liceo Linguistico con sede in Via XXIV maggio n. 106, la sezione staccata del Liceo Scientifico con sede in via XX Settembre, l’ITIS ‘GALILEI’ di Pontecorvo, sezioni di Meccanica ed Elettronica sita in via XXIV maggio n. 132 (triennio) e l’ITIS sito in piazza S. Marco (biennio comune). La fusione di queste diverse realtà è scaturita dalla necessità, sentita dal mondo della scuola, di dotare il territorio di un’istituzione autonoma che sapesse rispondere alle attese di un’utenza diversificata che richiedeva un ampliamento dell’offerta formativa sul territorio stesso, attraverso l’aggregazione e il potenziamento delle agenzie formative già operanti, per evitare il pendolarismo verso le principali città della provincia e per garantire una formazione adeguata alle richieste del mondo contemporaneo. La scelta va, inoltre, nella direzione di sottolineare la presenza sul territorio di un soggetto nuovo, pur nel rispetto e nella valorizzazione delle diverse storie ed esperienze che hanno caratterizzato la vita delle due scuole oggi aggregate: le esperienze anche diversificate della “storia” passata e le trasformazioni del divenire presente rendono le due realtà scolastiche più ricche, più consapevoli e, perciò, in grado di progettare efficacemente un futuro comune, anche in accordo con altri soggetti operanti sul territorio (istituzioni scolastiche, enti locali, aziende).

 

 

Il Liceo Scientifico “Michelangelo”

Lo storico “Regio Istituto Magistrale Maschile”, istituito con Regio Decreto del 20/09/29 rendeva Pontecorvo snodo di una rete scolastica estesa a tutto il basso Lazio e ad ampie zone di terra campana; l’antica sede, contigua alla Chiesa dell’Annunziata, venne presto sostituita da uno splendido edificio inaugurato il 7 novembre 1932. Espressione della progettualità culturale, politica e sociale del tempo, la superba architettura, elegante,  nella classica purezza di razionali armonie compositive, si staglia nell’arioso scorcio prospettico di via XXIV Maggio.

La storia dell’Istituto mette in evidenza una situazione caratterizzata da cambiamenti, i quali, partendo dalle esigenze sociali e legislative, hanno, nel tempo, centralizzato sempre più l'attenzione ai bisogni formativi e cognitivi degli alunni. Le prime trasformazioni sono dovute alle istanze di rinnovamento della scuola italiana:

  • il 1/09/1976 l’Istituto venne potenziato dall’aggregazione al Liceo Scientifico Statale Michelangelo con annesso Liceo classico;
  • con la L. 19/11/1990 n. 341, che ha reso obbligatoria la formazione universitaria dei docenti di scuola elementare e materna e, successivamente, con il D.I. 10/3/1997, che ha soppresso il corso quadriennale di studi magistrali ed  ha adottato, per tutte le classi, la sperimentazione del “Progetto Brocca”;
  • nel 2010/11, sulla base della riforma l'impianto dei licei ha subito nuove trasformazioni. Tra i cambiamenti strutturali voluti dalla legislazione, il liceo socio-psico-pedagogico (indirizzo Brocca) ha assunto la nominazione di Liceo delle Scienze Umane. 

 

Oggi l’Istituto Michelangelo ospita tre indirizzi di livello liceale e di durata quinquennale:

1. Liceo Scientifico

2. Liceo delle Scienze Umane

3. Liceo Linguistico

L'Istituto costituisce  un sistema culturale polivalente in grado di proporre un’offerta formativa poliedrica, un qualificato e solido percorso di studio e di formazione, in sintonia con le nuove sfide che l’odierna società, complessa, contraddittoria e in rapida evoluzione, pone.

.Le classi dei tre indirizzi, Scientifico, Scienze Umane, Linguistico, sono distribuite in due sedi:

  • la sede storica centrale di via XXIV Maggio, dove si trovano gli uffici della Presidenza e della Segreteria e il maggior numero di classi;
  • la sede distaccata di via XX settembre (due corsi del Liceo Scientifico).

In tempi abbastanza recenti, il personale operante nel Liceo "Michelangelo", ha preso atto che i bisogni dell'utenza sono prioritari in ogni organizzazione sociale ed ha accolto la sfida dell'implementazione del Sistema Gestione Qualità, secondo la normativa ISO 9001:2008. In data 27 maggio 2005 il Liceo Michelangelo di Pontecorvo ha ottenuto il Certificato di riconoscimento del Sistema di Gestione Qualità per la progettazione ed erogazione di servizi di istruzione secondaria superiore, conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008.Il Liceo Scientifico “Michelangelo”

L’Istituto Tecnico Industriale Statale “G. Galilei”

 

L'istituto nasce nel 1961 come sezione del "Meucci" di Roma. In provincia di Frosinone, in quel tempo, era attivo solo l'Istituto di Isola del Liri. Nel 1963 l'Itis di Pontecorvo diviene sezione di Isola Liri, restandovi fino al 1965, anno in cui viene aggregato a quello di Frosinone, Istituto sorto nel frattempo assieme a quello di Cassino.
In questo periodo l'edificio di via XXIV Maggio viene ampliato con la costruzione dei due capannoni retrostanti, necessari per l’installazione di alcuni laboratori e di tutti i reparti di lavorazione previsti nei programmi di allora. Il primo ottobre del 1970, finalmente, l'Istituto ottiene l'autonomia giuridica e amministrativa e persino una sezione staccata a Ferentino (attualmente Istituto autonomo).

Alla fine degli anni Settanta l'edificio centrale viene completamente ristrutturato specie nella parte interna con la creazione di un secondo piano sopraelevato per l'archivio e per il magazzino. Altri lavori di trasformazione dei capannoni vengono realizzati in seguito per adeguare i laboratori ai nuovi indirizzi didattici. Nel 2005 vengono realizzati lavori di messa a norma antincendio ella sede centrale e di bonifica delle coperture dei capannoni. 

Attualmente l'Istituto ha il Biennio distaccato presso la sede centrale del LiceoL’Istituto Tecnico Industriale Statale “G. Galilei”. 

 

 

 

 

 

News in rilievo: